-

.

Kelly slater winner
circuito ASP 2008

Il ritorno del re: Kelly Slater vince al Quiksilver Pro Gold Coast



L’americano Kelly Slater, l’otto volte campione del mondo di surf, è ancora una volta il numero uno: ha battuto il campione in carica Mick Fanning (AUS) a casa sua, nello spot di Snapper Rocks in Australia. Slater ha sconfitto Fanning lo scorso 4 marzo, vincendo per la seconda volta il Quiksilver Pro Gold Coast, e posizionandosi in testa alla classifica del Campionato Mondiale Professionistico di Surf.

"È stata davvero una bella soddisfazione" ha detto Slater. " L’anno scorso non mi sentivo in forma. Ho ottenuto una bella vittoria a Trestles, ma la fine dell'anno a livello di performance è stata opaca per me. Oggi, dopo aver vinto nei quarti di finale, pensavo: 'Questo è il miglior risultato ottenuto negli ultimi sei mesi’ e già mi sembrava un’ottima cosa.”

Ad oggi Slater e Fanning si sono scontrati in 9 competizioni del Circuito ASP e Slater conduce la sfida, con cinque vittorie contro le quattro di Mick. Da sottolineare che Kelly, prima di questa vittoria, non batteva Mick dal 2003. Entrambi gli atleti hanno vinto il Quiksilver Pro Gold Coast due volte: Fanning nel 2005 e nel 2007, Slater nel 2006 e nel 2008.

"Mick ora è sicuramente il miglior concorrente al mondo", ha detto Slater. "Non sbaglia quasi mai ed è uno dei pochi che riesce a prendere il controllo dall’onda e, quando è necessario, realizzare grandi manovre ottenendo dei buoni risultati."

Complimenti a parte, Slater non ha avuto alcuna riserva nel battere il campione in carica proprio in sulla Gold Coast, davanti ad una vasta folla."Sentirmi cattivo per aver battuto Mick a casa sua? No, per nulla.” ha dichiarato l’americano "Aveva vinto questo evento due volte e dovevo recuperare."

Slater ha accennato qualcosa riguardo la sua intenzione di competere solo in alcuni degli eventi dell’ASP World Tour 2008, arrivando perfino a dire che non intende partecipare al prossimo evento in calendario, a Bells Beach. Aveva fatto dichiarazioni simili, nei primi mesi del 2006, dopo aver vinto il Quiksilver Pro a Snapper, ma poi decise di andare comunque a Bells. Lo stesso anno ha vinto il titolo mondiale ASP per l'ottava volta. "Sono stato nella stessa situazione nel 2006 e non ho deciso nulla riguardo la gara di Bells fino a due giorni prima," ha detto Slater. "Quello che mi aveva spinto a partecipare erano state le condizioni meteo e il fatto che fossi già in Australia all’epoca. Ero in un brutto momento a livello personale, per tante cose, e quell’evento mi aiutò a tenere occupata la mente per qualche settimana.”

Nel corso della competizione appena conclusa, Kelly ha dovuto sfoderare tutta la sua classe per riuscire a battare ai quarti di finale Andy Irons (HAW) vincitore di ben tre tappe del ASP World Tour nel 2007, nelle semifinali Jeremy Flores (FRA), il miglior esordiente della passata stagione, per poi affrontare Fanning nella finale.

"Non mi sono mai scontrato con Andy (Irons), prima delle finali, e non surfavamo uno contro l’altro da due anni e mezzo," ha dichiarato Kelly. "Nella heat contro Jeremy (Flores), avevo davvero poche energie e ho dovuto sfruttarle tutte per ottenere un punteggio più alto del suo.”

Fanning l’anno scorso ha conquistato la prima posizione nel ranking mondiale vincendo questo evento, e fino ad oggi non aveva ancora lasciato la prima posizione nella classifica mondiale. Fanning ha dichiarato:

"Alla fine della heat contro Kelly, speravo in un'altra onda ma purtroppo non è arrivata. Slater ha surfato in modo eccezionale per tutto il contest, è lui il migliore surfista di tutti i tempi.”

Jeremy Flores (FRA), giovane atleta del Team Quiksilver, si è classificato terzo a pari merito con Bede Durbidge (AUS). Jeremy, nella parte iniziale di gara ha dimostrato le sue ottime capacità, con una bella heat che ha spinto Slater a cercare una combinazione eccellente per batterlo, Flores ha perso la heat 15,47 a 15,17. "È un grande risultato per me, ed è il primo evento del campionato", ha dichiarato Flores. “La heat con Slater è stato una bel testa a testa ma, credo anche che avrei potuto surfare meglio. Non ero al massimo in questa competizione però sono felice del mio risultato perché perdere contro Kelly in semifinale non è davvero niente male."

Il prossimo evento del 2008 dell’ASP World Tour si svolgerà a Bells Beach in Australia dal 18 al 29 Marzo 2008.

In allegato il comunicato stampa completo di classifica.

Per ogni ulteriore informazione:
Connexia Ufficio Stampa                                                   Tel. 02.8135541
Mattia Airoldi                 mattia.airoldi@connexia.com               Mob. 339.3358342
Marta Negri                   marta.negri@connexia.com                 Mob. 329.4916739        



Links
Revolt TV
Revolt Magazine
Revoltmedia
Products
Revolt Art Dep.

News Archive
2004
2005
2006
2007






Revolt Magazine Official Site - Periodico Bimestrale italia - SURF JOURNAL - LOCAL&INTERNATIONAL NEWS - Surf Italia