-

.

Quiksilver Pro France 2008
ASP World Tour 2008
19-28 Settembre, Hossegor/Seignosse (Francia)


 
L’australiano Adrian Buchan ha vinto il Quiksilver Pro France 2008, battendo l’otto volte campione del mondo Kelly Slater nell’entusiasmante heat finale che ha tenuto il numeroso pubblico con il fiato sospeso.
La vittoria di Buchan, la prima nel circuito WCT della sua carriera, ha sottratto a Slater, leggenda vivente del Team Quiksilver, la possibilità di conquistare in Francia il suo nono titolo mondiale ASP, record senza precedenti nella storia del surf professionistico, l’appuntamento con il record è dunque momentaneamente rimandato.
 
Slater si sta già concentrando per la prossima gara di Mundaka (Spagna) dove gli basterà ottenere un nono posto finale per aggiudicarsi il titolo mondiale dei record. Dopo cinque gare conquistate nel 2008, il secondo posto in Francia ha comunque portato Kelly ad avere un importante vantaggio rispetto ai suoi rivali, i due australiani Taj Burrow e Bede Durbidge, il brasiliano Adriano De Souza e l’americano Damien Hobgood, quest’ultimi giunti entrambi terzi in Francia.
L’ottimo risultato di De Souza lo colloca al terzo posto nella classifica mondiale, miglior posizionamento della sua carriera. Il traguardo di Hobgood invece lo ha aiutato a limitare i danni in quella che ormai per lui è una stagione rovinata.
Il rookie Dane Reynolds (USA), con la sua surfata esplosiva ha incantato il pubblico presente all’evento, ottenendo la quinta posizione. Dane, inlotre, nel quarto round ha battuto Taj Burrow - secondo nel ranking mondiale - ed è passato in testa nella classifica che elegge il “Rookie of the year”. La wildcard Michel Bourez (Polinesia Francese), ha superato le qualifiche disputando i quarti di finale impressionando in tutte le heat in cui ha surfato.
Durante la finale svoltasi sulla spiaggia di Les Estagnot di Hossegor le onde si sono mantenute costanti (1-2 metri di altezza) e le condizioni meteo ideali, ciò ha consentito ai migliori surfisti del mondo di regalare un incredibile spettacolo nel corso di tutta la competizione. La prossima settimana l’ASP World Tour si sposterà a Mundaka, in Spagna dove tutti gli occhi saranno di nuovo puntati su Kelly Slater alla ricerca del suo nono titolo mondiale.
 

Risultati Quiksilver Pro France 2008:

 
1. Adrian Buchan (Aus) – 15,74 pts
 
2. Kelly Slater (Usa) – 15,16 pts
 
3. Adriano de Souza (Braz) and Damien Hobgood (Usa)
 

 



Links
Revolt TV
Revolt Magazine
Revoltmedia
Products
Revolt Art Dep.

News Archive
2004
2005
2006
2007






Revolt Magazine Official Site - Periodico Bimestrale italia - SURF JOURNAL - LOCAL&INTERNATIONAL NEWS - Surf Italia