surf industry > italia

Sportfactory compie 20 anni

SPORTFACTORY, L’AZIENDA CHE HA PORTATO IL BRAND O’NEILL IN ITALIA, COMPIE 20 ANNI... ALL’INSEGNA DELLA GIOVINEZZA

 

Un’avventura meravigliosa quella intrapresa da Ugo Risatti e suo cugino Vanni Risatti che, uniti dalla grande passione per il windsurfing, nel lontano ’87 decisero di importare in Italia marchi legati agli sport su tavola di forte appeal ma ancora sconosciuti in Italia, per promuoverli nel nostro Paese: nel 1987, nella verde e ventosa sponda a nord del Lago di Garda, fondano così una delle prime società di distribuzione, la Sportfactory Italia SpA, da sempre nota tra gli operatori del settore per la professionalità, la grinta e l’impegno nel settore sportivo.

 

Dalla 1° coppa del mondo di snowboard a Bormio organizzata dalla Sportfactory nel 1988 ad oggi, marchi dapprima sconosciuti sul mercato italiano sono diventati leader di settore: Fanatic (fino al ’93), Burton (fino al ’95), Home Boy (fino al ’99) e O’Neill, importante brand di abbigliamento dedicato al mondo del Surf nato dalla genialità di Jack O’Neill, carismatico personaggio californiano che nel ’52 inventò le mute da surf, e grazie al quale oggi tutti gli sport d’acqua di possono essere praticati oltre l’estate.

 

Oggi Sportfactory è l’azienda distributrice dei brand O’Neill (per l’abbigliamento per sport su tavola) Palmer (tra i leader nella produzione di snowboard) e SP (specializzata nella produzione di attacchi per snowboard).

Sportfactory è inoltre proprietaria del marchio Adrenalina, a cui fanno capo i 12 punti vendita monomarca distributori dei brand legati a Sportfactory e a cui si aggiungono i circa 600 dealers totali presenti sul territorio nazionale.

 

La Sportfactory Italia S.p.A., situata è sita a Riva del Garda (TN), è composta da un team di 30 persone e collabora con 10 agenzie di rappresentanza.

Il mondo O’Neill, con i suoi valori emozionali e la sua filosofia vivono nello spirito giovane e dinamico di Sportfactory, che si rivolge ad un pubblico giovane animato da uno spirito “surfer”, dall’amore per una vita pura e adrenalinica e che ricerca capi e accessori tecnici e di qualità per lo sport e per la città.

 

Oggi Sportfactory celebra il suo 20° anniversario con l’orgoglio di un team forte e unito che porta avanti con passione e professionalità l’eredità lasciata dai suoi fondatori, Ugo e Vanni Risatti.

TEAM SNOWBOARD:

 

Dieter Nicolodi: uno dei migliori rider italiani, è riconosciuto soprattutto per il suo stile e per i suoi jumps estremi in powder. Compare in tutte le riviste e nei migliori video.  E’ anche nel team International di Palmer.

 

Mariapia Ghedina: il top tra le rider italiane, è la ragazza che più si avvicina alle performance maschili: grazie ad uno stile molto aggressivo e un incredibile talento. Il fatto poi che sia molto carina, la rende il testimonial perfetto per O’Neill sia per il mercato italiano che Europeo. E’ nel team International anche di Palmer.

 

Chicco Ciapponi: vive a Livigno, dove può sfogare la sua inesauribile fantasia sulla tavola.

 

 

TEAM FREESTYLE SCI:

 

Raffaele Cusini: Rappresenta il presente ma soprattutto il futuro di questo sport in Italia. A solo 18 anni è già sulla bocca di tutti per i suoi salti, la sua fantasia e il suo stile.

 

 

TEAM SURF:

 

Arnaud Bouteiller: il giovanissimo surfer si divide fra l’Italia e Biarritz dove vive per potersi allenare ad altissimi livelli. Partecipa al campionato Italiano e Francese con ottimi risultati.

 

Alessandro Demartini: il più giovane atleta del team O’Neill: solo 14 anni.  Ale è il campione italiano in carica under 14, ma già alla sua età si riesce a far notare in acqua per il suo stile fluido.

 

 

TEAM KITE:

 

Renzo Mancini: kiter sardo, è famoso per l’ ampiezza dei jump e il suo inconfondibile stile.

 

 

TEAM WINDSURF:

 

Raimondo Gasperini: il freestyler più famoso di Italia, da anni sulla cresta dell’ onda.

 

Flavia Tartaglini: promessa europea della classe olimpica di windsurf, vive a Roma ma è sempre in giro per il mondo a regatare.

 

 

Altri grandi nomi degli sport su tavola sono portavoce del brand O’Neill, come il surfer Lorenzo Castagna - che indossa mute O’Neill - lo snowboarder Werner Crazzolara, il campione italiano di Formula Windsurfing Andrea Cucchi e altri rider professionisti.